Menu principale:
Casale Rocchi è uno dei più antichi insediamenti presenti nel territorio di Pietralata, quartiere alla periferia nord-est di Roma. L’area si è sviluppata, nel corso del XX secolo, in seguito all’affidamento dei terreni agricoli destinati a coltivazione ai reduci della prima guerra mondiale. La vita di Casale Rocchi ruota intorno a tre punti focali: il casale, l’area degli orti di guerra a nord e la riserva naturale della Valle dell’ Aniene a sud.
Tutto intorno la città e il fiume, con pochi accessi all’area.
La trama della comunità è intessuta di rapporti famigliari, di tradizioni, di abitudini e di relazioni che poco hanno a che fare con le dinamiche urbane che la circondano.
Uno sforzo di mutua integrazione è fatto dalle realtà aggregative, sociali e religiose presenti sul territorio di casale Rocchi. La popolazione si presenta come un tessuto umano molto omogeneo ed unito.
Sul territorio è presente anche una piccola cappella intitolata al Sacro Cuore di Gesù. Essa è curata dagli abitanti stessi e viene gestita nelle sue attività pastorali e liturgiche dal parroco di San Fedele da Sigmaringa che ne regola le iniziative. La Cappella del Sacro Cuore di Gesù si trova in Via del Casale Rocchi n. 57. Normalmente si celebra la Santa Messa prefestiva alle 17.00 (18.00 con l'ora legale), inoltre da ottobre anche Rosario e Santa Messa il giovedì dalle 17.00.
Su indicazione del Vescovo non possono essere celebrati Battesimi, Matrimoni e Funerali.